Corso di Formazione SPECIFICA on-line “Chi ben comincia… – Sicurezza nei Laboratori Chimici e Biologici”

Obiettivi

Il Corso “Chi ben comincia… – Sicurezza nei laboratori chimici e biologici”, è un percorso formativo online, finalizzato alla preparazione degli studenti all’attività didattica e di ricerca nei laboratori dell’Ateneo in cui si utilizzano agenti chimici pericolosi o agenti biologici.
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito alla valutazione didattica del Corso, contattare il Tutor del Corso: corsi.formazione@unipv.it
Per possibili problematiche tecniche (per esempio: difficoltà di accesso al Corso, cambio password. ecc..) contattare:  staff_kiro@unipv.it

Modalità di accesso alla piattaforma

– accedere all’indirizzo: http://idcd.unipv.it/
– voce: “Kiro”
– cliccando su “Kiro” si apre il sottomenu: “Piattaforme”
– Cliccare, quindi, su : “Ambiente e Sicurezza”
– procedere con il login inserendo le proprie credenziali di Ateneo (Username: CODICE FISCALE; Password: PASSWORD d’ATENEO)
– accedere al Corso cliccando su: “Chi ben comincia…. – Sicurezza nei laboratori chimici e biologici”

Strutturazione e Validità del Corso

Gli studenti interessati verranno sensibilizzati alla necessità di frequentare il Corso dai propri Responsabili di Laboratorio/Attività e saranno informati circa le modalità di utilizzo e fruizione.
Il Corso è articolato in 10 capitoli, a cui è aggiunta una integrazione (Patogeni Ematici); alla fine di ogni capitolo, sono presenti test a risposta multipla sui contenuti dello stesso; in caso di risposte errate ai test, vige l’obbligo di rivisualizzazione del capitolo fino al superamento del test di fine capitolo.
A corso completato, lo Studente può stampare l’Attestato che certifica la visione del Corso che deve consegnare al proprio Responsabile di Laboratorio/Attività per poter accedere ai laboratori didattici e di ricerca.
In alternativa, per gli studenti che frequentano laboratori chimici, sono previste lezioni frontali in aula tenute da docenti e tecnici esperti nelle materie di sicurezza nei laboratori chimici, anche nell’ambito dei corsi di laurea di Chimica.