Corso di Formazione GENERALE on-line “Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro ai sensi del DLgs 81/08”

Obiettivi

Il Corso si propone di fornire informazioni generali necessarie a comprendere l’assetto organizzativo del sistema di tutela della sicurezza e della salute sul lavoro predisposto in Università al fine di adempiere alle disposizioni del D.Lgs. 81/08.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti in merito alla valutazione didattica del Corso, contattare il Tutor del Corso: corsi.formazione@unipv.it
Per possibili problematiche tecniche (per esempio: difficoltà di accesso al Corso, cambio password. ecc..) contattare:  staff_kiro@unipv.it

Modalità di accesso alla piattaforma

– accedere all’indirizzo: http://idcd.unipv.it/
– voce: “Kiro”
– cliccando su “Kiro” si apre il sottomenu: “Piattaforme”
– Cliccare, quindi, su : “Ambiente e Sicurezza”
– procedere con il login inserendo le proprie credenziali di Ateneo (Username: CODICE FISCALE; Password: PASSWORD d’ATENEO)
– accedere al Corso cliccando su: “Corso di Formazione Generale per gli STUDENTI”

Strutturazione del Corso

Il Corso è composto da 6 moduli più un modulo introduttivo, Modulo 0 – “Il Progetto Formativo“.
La visualizzazione di ogni singolo modulo è vincolata in quanto non si può accedere al modulo successivo se non è stato completato obbligatoriamente, in tutte le sue parti, il modulo precedente.

Ogni modulo, fatta eccezione del Modulo 0, include un Test di Autovalutazione (“Metti alla prova la tua preparazione”): queste verifiche rappresentano un momento di apprendimento e di autovalutazione nello spirito del “mettiti alla prova e correggi i tuoi errori”; pur essendo obbligatori e considerati come parte del processo di apprendimento, non comportano nessuna valutazione da parte del Tutor; anzi, provare e riprovare tali verifiche non può che aumentare il tasso di conoscenza degli argomenti trattati.

Inoltre, siete invitati a compilare il “Questionario di Valutazione del Corso”: giudizi, osservazioni da parte vostra e suggerimenti in merito, ci serviranno per poter elaborare un prodotto sempre più rispondente alle vostre esigenze ed aspettative.

Il Corso si conclude con una “Verifica Finale di Apprendimento”, obbligatoria per tutti i partecipanti, il cui accesso è legato alla seguente password: studenti2016 (tutto minuscolo).

Tale verifica potrà essere effettuata una sola volta in un tempo stabilito (30’), è composta da 24 domande e si riterrà superata dal partecipante se il numero delle risposte esatte sarà pari o superiore al 75% (almeno 18 su 24).

Validità del Corso

Per ottenere la validità del Corso è necessario aver seguito le videolezioni, scaricato file e lucidi, in formato pdf, di tutti i moduli, avere svolto i test di autoapprendimento relativi ai 6 moduli ed aver superato la “Verifica Finale di Apprendimento”.

Fatto salvo il completamento del Corso, se la “Verifica Finale di Apprendimento” non venisse superata, dovrà essere ripetuta in presenza in data da destinarsi; a tal proposito siete invitati a contattare il Tutor del Corso.

Solo a conclusione del processo formativo potrete visualizzare, scaricare (in formato PDF) e conservare, l’Attestato di Partecipazione al Corso che attesta l’avvenuta “Formazione GENERALE”; qualora il file o la copia cartacea dell’Attestato venisse in futuro smarrita, il Corso dovrà essere ripetuto!